In questo articolo vorrei raggruppare alcune informazioni legate al concetto di SEO. Una sorta di breve glossario per capire meglio cos’è una query di ricerca, cos’è una keyword mainstream e una keyword long-tail.
Sappiamo che la SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle tecniche per migliorare il posizionamento di un sito all’interno di un motore di ricerca (i motori di ricerca sono ad esempio Google, Bing etc).
Ovvero l’insieme delle tecniche per far apparire più in alto possibile il nostro sito tra i risultati di una ricerca effettuata da un utente.
Cos’è una Query
Ora, per capire cos’è una query, supponiamo ad esempio di digitare sulla barra di ricerca di Google “Dove comprare scarpe da basket”. Query di ricerca è appunto il termine che indica la frase di senso compiuto, nel nostro esempio “Dove comprare scarpe da basket”, che un utente digita sul motore di ricerca per ottenere una lista di risultati e, possibilmente, delle risposte.
La lista di risultati viene definita invece SERP, ovvero Search Engine Result Page, e un buon lavoro di SEO permette al nostro sito di stare nelle prime posizioni di questa lista.
Per lavorare sul SEO e sui nostri contenuti occorre necessariamente affidarci a delle parole chiave. Le parole chiave, ovvero le keywords, possono essere definite Mainstream e Long-tail
Cos’è una Keyword Mainstream
Nello specifico le keyword mainstream sono parole chiave generiche che producono poche conversioni. Presentano grossi volumi di traffico, le cui SERP sono presidiate quasi esclusivamente dai colossi del settore. Di conseguenza sarà molto difficile posizionare il nostro piccolo business.
Alcuni esempi di keyword mainstream sono “ Ristorante Milano ”, “ Vendita libri ”, “ Calcio ” etc..
Cos’è una Keyword Long-tail
Le keyword long-tail sono invece parole chiave più specifiche, che quindi descrivono più a fondo le nicchie di mercato e sono composte generalmente da 3 o più termini.
Hanno un volume di traffico molto più basso delle generiche, ma un tasso di conversione decisamente più alto.
Un esempio di kw long tail è “Ristorante pesce a Milano Navigli”.
Come si può facilmente notare, in questo caso la parola chiave è molto mirata ed è orientata alla ricerca di un risultato specifico.
Per trovare buone keyword long-tail esistono diversi strumenti, ad esempio:
Autocompletamento di Google. Quando scriviamo qualcosa nel campo di ricerca di Google, ci vengono dati dei suggerimenti. Possiamo prendere spunti da questi.
Ricerche correlate di Google. Le troviamo a fondo pagina quando effettuiamo una ricerca. Nell’esempio ho cercato “Ristorante pesce Milano” e in fondo alla SERP appaiono delle keywords correlate.
Google keyword planner AdWords. E’ un tool messo a disposizione da Google per trovare suggerimenti di parole chiave che riporta, per ciascuna, statistiche su diffusione nelle ricerche, concorrenza, e prezzo suggerito.
E’ raggiungibile a questo link https://adwords.google.com/ko/KeywordPlanner
SEM Rush. Uno dei migliori tool professionali, con account a pagamento, che ci permette di conoscere volumi di ricerca, keyword, frasi correlate, seo e sem dei competitors e molto altro.
Se vuoi approfondire questo articolo commentalo qui sotto oppure condividilo sui tuoi social. Non ti costa nulla;) Grazie