Molti si chiedono cos’è l’immagine coordinata (o brand identity in inglese) di un’azienda e a cosa serve. La risposta è molto semplice, l’immagine coordinata è l’insieme di grafiche e di elementi visivi che comunicano armoniosamente il tratto distintivo di un’azienda.
Ma a cosa serve l’immagine coordinata? Serve a identificare e distinguere un’azienda dalle altre e renderla immediatamente riconoscibile agli occhi del pubblico.
Quindi non parliamo solo di logo o di marchio, ma immagine coordinata è anche colori, font utilizzati nelle comunicazioni aziendali (cartelloni, pubblicità nelle riviste, spot in tv e online), stile grafico ed elementi visivi ricorrenti.
Sinteticamente possiamo affermare che l’immagine coordinata serve ad aziende e professionisti per:
- Esprimere la propria personalità
- Migliorare la reputazione
- Essere riconoscibile
- Distinguersi dai competitor
- Dare un senso di uniformità e coerenza espressiva
Quali sono gli elementi di un’immagine coordinata?
Gli elementi che fanno parte dell’immagine coordinata si possono raggruppare in 3 macro-aree, ovvero:
- Logo. E’ il tratto distintivo più importante e più “memorabile”, è il simbolo che richiama subito l’azienda nella percezione delle persone
- Palette colori e utilizzo di font. Non va dimenticato che ogni colore trasmette emozioni diverse ed ha un proprio significato intrinseco, così come ogni font. Per un’azienda di cosmetici magari ha più senso usare dei colori (pastello o marcati che siano) come rosa/magenta e celeste/blu e dei font lineari (non un Comic Sans, ecco!)
- Coordinato grafico. Insieme degli elementi visivi che ricorrono nelle comunicazione aziendali (esempio uso di pois in tutti le comunicazioni aziendali)
La parola chiave deve essere coerenza, tutte le parti devono essere in armonia tra loro e percepite quindi come appartenenti ad un’unica realtà. E’ fondamentale quindi impostare delle linee guida per l’utilizzo di tutti gli elementi in modo che la comunicazione segua una traccia ben delineata, da imprimere nella testa del pubblico (pensiamo al rosso Coca Cola…argomento trito e ritrito negli anni)
Facciamo un esempio pratico
Prendiamo un’azienda X.
Ipotizziamo che il suo logo sia una X stilizzata con un payoff, ovvero un testo rappresentativo affiancato al logo, che recita il testo ICS.
Ha scelto di utilizzare per tutte le proprie comunicazioni tre colori: il nero/bianco del logo, un giallo e un magenta (per gli sfondi) che abbiano sempre gli stessi valori CMYK (per tutte le comunicazione destinate alla stampa) e RGB (per tutte le comunicazioni destinate al web).
Come font utilizzerà due Google font, quindi che siano compatibili sia in stampa che nel web. Diciamo font Poppins Bold per i titoli e Lato per i testi.
Come coordinato grafico utilizzerà delle linee leggere che si incontrano e formeranno delle X.
Dopo aver definito tutto questo, il bravo grafico andrà a comporre tutti i vari materiali utili alla comunicazione aziendale, dopodichè si ragionerà anche sul “vestito” del sito web che sia allineato con le linee guida definite.
Per la stampa
biglietto da visita
carta intestata
brochure e depliant
locandine e cartelloni
Per il web
banner per il sito web
grafica del sito
layout per post IG, FB, Linkedin etc
Se hai bisogno di una nuova immagine coordinata contattami
E con questo è tutto.
Spero che vi sia stato utile.
Se volete approfondire questo articolo commentatelo qui sotto oppure condividetelo sui vostri social. Non vi costa nulla;) Grazie