Ho letto una miriade di guide per rendere più veloce un sito wordpress ma mai nessuna che mi desse dei risultati concreti. Così, attraverso prove su prove, esperienze, soldi buttati e tempo impiegato, sono riuscito a farmi un’idea un po’ più chiara di tutta la faccenda.
Non esiste un plugin miracoloso o un solo metodo per raggiungere il risultato, ma un mix di attività che, se ben applicate, possono portare a risultati eccellenti.
Prima di partire consiglio di fare un check su gtmetrix per conoscere la velocità del proprio sito. Consiglio di registrarvi per poter gestire anche le opzioni di analisi come l’origine del server di test, il browser etc
Cerco di sintetizzare il tutto in 5 passi principali:
Ricerca Hosting
Prima cosa da fare è scegliere un hosting performante e costruito per le necessità di WP. Tra quelli sul mercato, SiteGround in effetti è il migliore anche se ha un prezzo leggermente più elevato dei concorrenti. Se poi avete un sito e-commerce che gira su WooCommerce è d’obbligo non risparmiare sul server.
Scelta tema e plugin
Scegliete un tema leggero. Che non sia quindi appesantito da vagonate di script, jquery etc. Tutto dipende ovviamente dall’obiettivo che avete. Se il vostro obiettivo è di stupire l’utente con effetti speciali, rinunciando ad un po’ di velocità, allora sta bene.
Per quanto riguarda i plugin, il consiglio è di installare e attivare solo quelli davvero necessari e, a parità di funzionalità, scegliere le versioni più leggere e intuitive, con pochi settaggi.
Caricare immagini ottimizzate
Quando caricate le immagini è buona prassi ricordarsi sempre di ridurne il peso.
Quindi seguite queste tre regole e non sbaglierete:
- salvare il formato per il web
- impostare risoluzioni sensate (72 ppi)
- impostare dimensioni equilibrate (direi quindi di evitare di caricare immagini da 3000×4000 pixel).
Installare un buon plugin di cache
La ovvero di memoria in cui vengono archiviati quei dati maggiormente visualizzati.
WP rocket. Lo so, qualcuno storcerà il naso perchè è a pagamento ma secondo me è senza dubbio il plugin che permette di ottenere i migliori risultati. Consente inoltre di attivare velocemente la compressione GZIP.
La GZIP si può attivare anche modificando il file .htaccess, ma se non volete impazzire con il codice, il consiglio è quello di semplificare la vita:)
Utilizzare una CDN
Una CDN (Content Delivery Network) è una rete composta da centinaia di server a cui appoggiarsi per alleggerire il lavoro del server che ospita il vostro sito. Utilizza anch’esso un sistema di caching.
Con CloudFlare (https://www.cloudflare.com/it-it/) i visitatori di tutto il mondo potranno accedere al vostro sito da una posizione più vicina a loro e quindi ridurne i tempi di caricamento.
Se vuoi approfondire questo articolo commentalo qui sotto oppure condividilo sui tuoi social. Non ti costa nulla;) Grazie