Ciao a tutti, questo nuovo articolo può servire a tutti coloro che devono aggiornare WooCommerce con il nuovo plugin Paypal Payments e che non sanno come ottenere le chiavi Paypal Live merchant ID, Live Client ID e Live Secret Key.
Da qualche settimana infatti sui siti WC che gestisco è apparso un messaggio che informava tutti gli utenti che il vecchio plugin Paypal standard stava per andare in pensione ed era necessario quindi un aggiornamento con il nuovo plugin Paypal Payments for Woocommerce.
Una volta installato il plugin ed inserito tutti i nuovi dati richiesti da Paypal per confermare l’account Business, è stato piuttosto complicato trovare le informazioni utili per la configurazione delle API credentials.
In particolare, vi spiegherò dove trovare le seguenti info:
- Live email address
- Live merchant ID
- Live Client ID
- Live Secret Key
Live email address
Questo è abbastanza semplice. Non è altro che l’indirizzo email che utilizzate per il conto Paypal.
Live Merchant ID
Dove aver effettuato l’accesso al vostro account Paypal, andate sul nome dell’account e dal menu a tendina cliccate su “impostazioni conto”.
Dal menu laterale a sinistra selezionate la voce “Dati aziendali” e lì troverete il codice commerciante (in Inglese Live Merchant ID).
Live Client ID e Live Secret Key
Per ottenere invece le credenziali per l’utilizzo di Paypal sul vostro sito Woocommerce dovrete invece creare un’app specifica per questo tipo di uso. E per farlo dovrete andare sulla voce “Sviluppatore” presente nella topbar del vostro account Paypal.
Una volta dentro andate con il mouse sopra al vostro nome e dal menu a tendina selezionate la voce “Dashboard”.
In “My App e Credentials”, che sarà la pagina che si aprirà in automatico (se non lo è, andatela a cercare nel menu laterale di sinistra), selezionate la tab “Live”, quindi cliccate sul bottone “Create APP”.
Date un nome all’App che potrebbe essere “Plugin Paypal nomesito.it” e createla.
A questo punto vi si aprirà una finestra con tutte le vostre credenziali live, tra cui Client ID e Secret Key. Se quest’ultima non sarà visibile schiacciate il bottone “Show” per mostrarla.
E con questo è tutto.
Spero che vi sia stato utile.
Se volete approfondire questo articolo commentatelo qui sotto oppure condividetelo sui vostri social. Non vi costa nulla;) Grazie